Salame delle Terre Bolognesi, unico nel gusto e nel sapore

Questo insaccato è risultato dell’accurata selezione delle materie prime e dell’esperienza nell’arte norcina che contraddistinguono Natural Salumi. Ne parliamo con il referente Luca Guerra 

Emilia-Romagna

Equilibrato e dolce, il Salame delle Terre Bolognesi è il prodotto di eccellenza di Natural Salumi, azienda sita a San Biagio di Argenta, nella provincia di Ferrara, specializzata nella produzione di salumi tipici dell’Emilia-Romagna. Ne parliamo con il responsabile marketing Luca Guerra, che attraverso la cronistoria aziendale arriva a raccontare il cuore della produzione e il suo prodotto di alta gamma. Il Salame delle Terre Bolognesi, appunto.

“L'azienda è stata costituita nel 2002 – attacca Luca – e si è incentrata nella realizzazione di salumi locali artigianali attraverso l'utilizzo delle migliori materie prime”.

Per ottenere il Salame delle Terre Bolognesi gli esperti salumieri utilizzano solo il 100% di carne italiana e le parti anatomiche magre del suino. È una ricetta che si impreziosisce con la presenza del Pignoletto dei Colli Bolognesi Docg, di cui è fornitore la tenuta La Riva di Valsamoggia. “Al gusto risulta equilibrato e dolce – spiega Luca – A queste caratteristiche sensoriali contribuisce la sua stagionatura naturale, svolta nei tempi necessari, che per un salume di alta qualità come il Terre Bolognesi equivale a non meno di 40 giorni”.

L’antica tradizione e l’altissima qualità sono gli elementi che grazie alla stagionatura naturale e all’impiego di carni magre selezionate garantiscono la resa ottimale del Salame delle Terre Bolognesi. E per poter godere dei sentori inimitabili di questo perfetto esempio di arte salumiera occorre rifarsi rigorosamente all’antica ricetta. Menzione d’onore è poi la totale assenza di conservanti. “Nella nostra gamma abbiamo salumi che ne sono proprio privi – sottolinea infatti Luca – Vogliamo assicurare un prodotto genuino nei confronti del consumatore”. Nell’azienda guidata da Daniele Alberani lavora una decina di persone, tutte attente a rispettare la natura e la tradizione, che sono i pilastri fondanti di Natural Salumi, in grado di garantire l’alta qualità dei prodotti. Il rispetto dei ritmi della natura, associato alla tecnica decennale dei salumieri e alla valorizzazione delle antiche ricette sono i principi a cui ci si deve attenere per realizzare prodotti dal gusto antico e unico. Gli ingredienti, tutti provenienti da una filiera che raggiunge gli allevamenti di Modena, e non oltre, vengono quindi lavorati secondo processi di tipo prettamente artigianale. In questo modo il Salame delle Terre Bolognesi è pronto per sposarsi con un classico vino corposo ed essere gustato nella piadina romagnola.



Stampa in PDF