Il sugo più saporito è con il pomodorino

Dolce e succoso è il condimento perfetto per condire spaghettate in compagnia e primi piatti per tutti i gusti 

Passioni italiane

Il sugo più saporito? È con il pomodorino. Protagonista indiscusso della cucina estiva mediterranea sa aggiungere un tocco di dolcezza ad ogni preparazione. Il sugo di pomodorini è infatti perfetto per condire spaghettate in compagnia, o primi piatti che profumano di giornate luminose e ricette semplici ma tradizionali. In particolare, parliamo di due pomodorini: il Ciliegino e il Datterino che rientrano entrambi fra le tipologie di Pomodoro di Pachino Igp. Buonissimi anche freschi in insalata, o come ingrediente di cous cous o mix di cereali, questi due pomodorini consentono di preparare un sugo delizioso grazie al loro sapore dolce e alla consistenza succosa.

Pomodoro di Pachino Igp

Il sugo di pomodorini avrà sfumature diverse nel caso si scelga di utilizzare il pomodoro Ciliegino o il Datterino, anche in termini di preparazione. I primi infatti risultano più ricchi d’acqua e quindi occorrerà un tempo maggiore di cotture perché la salsa si addensi al punto giusto. Le due tipologie di pomodorino sono invece accumunate dalla dolcezza dei frutti, dalla resistenza una volta raccolti e dal colore brillante. In particolare: il Datterino si caratterizza per la buccia più sottile rispetto al Ciliegino, ha inoltre dimensioni più piccole e la forma leggermente allungata con polpa zuccherina. Il Ciliegino è invece tondeggiante, ha un profumo più intenso ed è molto dolce e succoso.  

Proprio queste caratteristiche fanno dei pomodorini gli ingredienti perfetti per ottenere un sugo profumato e gustoso. Basterà infatti aggiungere pochi e classici ingredienti: un soffritto a base di cipolla, sedano e carote rosolate in olio extravergine di oliva a cui unire qualche foglia di basilico fresco. Il sapore piacevole del sugo di pomodorini è perfetto anche per i menù dei più piccoli che non potranno resistere alla delicatezza di questo condimento dal colore rosso accesso. Oltre a valorizzare spaghetti o pastasciutte per tutti i gusti, il sugo di pomodorini è perfetto anche per insaporire secondi di pesce o carni bianche cotte alla pizzaiola con l’aggiunta di origano e formaggio; oppure per contorni preparati con un mix di verdure di stagione, rese ancora più sfiziose da un sugo di pomodorino cucinato al momento.

 



Stampa in PDF