Benvenuti al Sud

Nella provincia di Enna nasce Valle del Grano, una pasta straordinaria realizzata con i migliori grani duri.
Sicilia
La valle del grano esiste e si trova a Enna: un territorio incantevole, con le sue colline ricoperte di spighe che danzano al vento. “Proprio qui prende vita il nostro progetto di filiera”, spiega Emilio Gaspari, Amministratore Delegato del Pastificio Cerere. “Abbiamo selezionato i migliori grani duri d’Italia, le varietà Mimmo, Core e Simeto, e con questi riusciamo a dare vita a una pasta di qualità superiore”.

Emilio Gaspari, contadino nel sangue e per tradizione familiare, è alla guida del pastificio dal 2006. In pochi anni ha saputo concretizzare un sogno che inseguiva da tempo: dare vita a una filiera completa e certificata, capace di garantire al consumatore una pasta eccellente, 100% made in Italy (nell’intera filiera, nei marchi, nella proprietà agricola e industriale). “Il nostro impegno è rispettare la dignità del seme e del terreno”, afferma. “La selezione avviene sotto il sole, con la schiena piegata. Non in provetta, non all’estero, ma su questa terra magnifica”.

Coop ha scelto la pasta Valle del Grano per rappresentare sui suoi scaffali il gusto genuino del grano di Sicilia. Per comprendere veramente lo spirito di questa filiera agricola, è necessario andare ad Enna e ascoltare la voce dei contadini e dei pastai. Spiega Emilio: “Ci piacerebbe che tutti i nostri consumatori venissero qui per accarezzare le spighe. In ogni chicco e in ogni grammo di pasta c’è il segreto di questa terra magnifica”.


Stampa in PDF