Think Forward Film Festival, il cinema che pensa all’ambiente

Il 12 e 13 dicembre, a Venezia, incontri e cortometraggi dedicati alla sostenibilità e alle scelte di consumo alimentare
cortometraggi e lungometraggi sui cambiamenti climatici
Il 12 e 13 dicembre, a Venezia, incontri e cortometraggi dedicati alla sostenibilità e alle scelte di consumo alimentare

Le scelte di consumo che portiamo sulla nostra tavola saranno al centro del Think Forward Film Festival 2014, a Venezia il 12 e 13 dicembre.
Il Festival, diretto da Alberto Crespi e Rocco Giurato, è nato nel 2011 con l’obiettivo di approfondire, attraverso cortometraggi e lungometraggi, i temi legati ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità. In modo particolare, nella sua quarta edizione, l’evento pensa all’Expo 2015 e al suo tema caldo: garantire cibo e acqua per tutti in modo sostenibile per il Pianeta.

Anche quest’anno il festival cinematografico propone incontri e proiezioni ad ingresso libero che invitano a riflettere. Il messaggio che gli organizzatori vogliono lanciare è quello di scegliere con responsabilità ciò che mangiamo, beviamo e consumiamo, perché ha un impatto ambientale che non può essere trascurato. Parlare del consumo dei prodotti alimentari, di ciò che scartiamo e non sappiamo riutilizzare, dei rifiuti, del mezzo che utilizziamo per andare a fare la spesa, dello spreco delle risorse, significa affrontare i problemi che pesano sempre più sul futuro del pianeta.

Nelle due giornate saranno presentati film e documentari, oltre a una selezione dei migliori cortometraggi del concorso organizzato dal Festival. La giuria - composta da Carlo Barbante dell'Università di Venezia, dal sommelier, documentarista e cineasta indie Jonathan Nossiter, dal documentarista ambientale Folco Quilici, dall'attrice Isabella Ragonese e dalla giornalista scientifica Cristiana Pulcinelli - sceglierà il cortometraggio vincitore tra più di 70 (il doppio rispetto la scorsa edizione) arrivati da tutto il mondo.

Non mancheranno dibattiti con registi e attori, e attività organizzate per le scuole con l'obiettivo di informare gli studenti e gli insegnanti sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici e alle energie rinnovabili. 


Stampa in PDF