In punto vendita

Speciale Gusto e Sapori per un viaggio tra le eccellenze italiane

Fino al 18 Marzo, dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, le eccellenze gastronomiche italiane in offerta nei punti vendita ipercoop ed extracoop di Coop Alleanza 3.0 

La buona tavola italiana è tutta da esplorare e valorizzare. Fino al 18 marzo le eccellenze gastronomiche e una selezione di vini della Penisola saranno protagonisti negli ipercoop ed extracoop di Coop Alleanza 3.0. Dall’Emilia-Romagna al Veneto e dalle Marche alla Sicilia, le proposte per esplorare i prodotti regionali arrivano con lo “Speciale Gusto e Sapori”, che suggerirà anche i migliori abbinamenti con vini rossi e bianchi, fermi e frizzanti.

 

SCOPRI I VINI> CLICCA QUI

 

Nei punti vendita saranno in primo piano i prodotti del territorio e sarà l’occasione per assaggiare alcuni prodotti selezionati che arrivano da altre regioni. Un modo per mettere in evidenza la grande cultura enogastronomica italiana. Speciali offerte saranno proposte anche al banco macelleria e al forno, perché in molti punti vendita Coop Alleanza 3.0 si lavorano direttamente prodotti freschi e di qualità.

Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia

In Trentino-Alto Adige, nel Coop Superstore di Trento e negli ipercoop del Friuli-Venezia Giulia, la selezione dello “Speciale Gusto e Sapori” propone prosciutto di Praga alta qualità, tortelloni ricotta e spinaci o con radicchio rosso, lo speck del Trentino Alto Adige. Ci saranno anche specialità tipicamente romagnole come gli abbracci di piadina, già pronti da mettere in padella, o emiliane come il Parmigiano Reggiano Dop di montagna stagionato 24 mesi. In Friuli-Venezia Giulia oltre a tutto questo, spazio poi alle promozioni del banco macelleria con la scottona italiana di bovino adulto fatta maturare minimo 18 giorni per renderla più tenera e saporita. Al reparto forno il pane ciabatta, focaccia e pizza appena sfornate.

Veneto

In Veneto, negli ipercoop di Conegliano, Schio e Vigonza, l’appuntamento con le eccellenze propone l’aromatica porchetta trevigiana, i tortelloni ricotta e spinaci e spinaci o con radicchio rosso. E una piccola incursione tra i sapori del Trentino Alto Adige con lo speck e in Emilia con il Re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano Dop di montagna stagionato 24 mesi. Tra i prodotti pronti per essere cucinati gli abbracci di piadina e l’arrosto di pollo con ripieno al limone. Al banco macelleria sarà protagonista la scottona italiana di bovino adulto. Un prodotto tenero e saporito di prima qualità. Stesse proposte nei punti vendita di Chioggia e San Donà, dove sarà anche disponibile il prosciutto cotto del Parco del Delta del Po.

Emilia-Romagna e Mantova

Negli ipermercati Coop dell’Emilia-Romagna la pasta ripiena del territorio sarà in primo piano. A Parma e Piacenza i tortelli di ricotta, a Reggio Emilia i cappelletti, a Ferrara i cappellacci di zucca, a Modena e Bologna i tortellini, a Ravenna e provincia e a Rimini i cappelletti al formaggio perché alla tradizione non si rinuncia mai. Questo e molto altro, perché ogni territorio proporrà il pane più tipico. Ad esempio a Ferrara ci sarà la croccante e saporita coppia ferrarese, a Parma e Piacenza la micca. Poi spazio allo strolghino, al Prosciutto di Parma Dop stagionato 30 mesi, al Parmigiano-Reggiano stagionato 24 mesi. Da cuocere e gustare l’arrosto di pollo con ripieno al limone e gli abbracci di piadina. In alcuni punti vendita emiliano-romagnoli sarà presente la carne selezionata di bovino italiano adulto e i prodotti del forno.

Le proposte emiliano-romagnole si trovano anche all’ipercoop di Mantova, ma un posto d’onore avranno i tortelli di zucca.

Marche

Tra le proposte dello “Speciale Gusto e Sapori”, nei negozi delle Marche, ci saranno i cappelletti di qualità artigianale Spinosi e la gustosa porchetta di lombo. Altre offerte saranno disponibili al banco macelleria, al forno e tra i piatti “Cuoci e gusta”. Tra i prodotti da forno il pane filone senza sale, focaccia e pizza condite con olio extravergine di oliva. Da assaggiare anche le gustose crostate preparate con confetture extra con il 45% minimo di frutta. Le specialità locali accolgono poi quelle emiliano-romagnole per un autentico viaggio tra i sapori.

Abruzzo

Nell’Ipercoop di Chieti, in Abruzzo, non può mancare la famosa porchetta e i ravioli, preparati con un ripieno al pecorino di Farindola. Un salto tra i gusti dell’Emilia-Romagna porta con sé il pregiato Parmigiano Reggiano Dop e il Prosciutto di Parma Dop da gustare con il pane casareccio prodotto direttamente dal forno con farine del territorio. Le proposte “Cuoci e gusta”, gli abbracci di piadina e l’arrosto di pollo con ripieno al limone, sono preparate con ingredienti selezionati e con cura artigianale. Dal banco della macelleria al forno i prodotti di qualità non mancheranno. Ci sarà anche la cacciannanze bianca, la tipica focaccia abruzzese dal gusto imperdibile.

Lazio

In Lazio a Guidonia per lo “Speciale Gusto e Sapori” saranno in offerta il pecorino stagionato Cacio Ercole e le fettuccine romane. Un assaggio dall’Emilia-Romagna con il Prosciutto di Parma Dop e uno dal Trentino-Alto Adige con lo speck. Poi spazio ai prodotti della macelleria con la scottona italiana di bovino adulto, la salsiccia di suino e le bombette speck e scamorza già pronte per finire in padella.

Campania

In Campania, negli ipercoop di Quarto e Afragola, come dimenticare la gustosa scamorza? Bianca o affumicata è sempre la benvenuta a tavola, magari accompagnata dalle croccanti olive verdi. Spazio poi al guanciale di suino e alle carni, dalla scottona italiana di bovino adulto alle salsicce di suino.

Basilicata e Puglia

In Basilicata, a Matera, e negli Ipercoop della Puglia tra i prodotti in promozione ci saranno il caciocavallo bianco o affumicato e la soppressata di Faeto, ma anche il Prosciutto di Parma Dop e il Parmigiano Reggiano Dop di montagna. Non mancheranno le proposte della macelleria, dove si troveranno le deliziose bombette speck e scamorza. Nei punti vendita pugliesi saranno sfornati il pane schiacciata di semola, pizza e focaccia barese.

Sicilia

E per concludere, negli ipercoop della Sicilia, spazio ai formaggi con il Primo sale al pepe e la ricotta fresca. Ci sarà anche un assaggio di Emilia-Romagna con il Parmigiano Reggiano Dop di montagna e il Prosciutto di Parma Dop stagionato 20 mesi. Tra i prodotti pronti da cuocere e gustare le salsicce di suino e gli involtini alla palermitana. Al forno del punto vendita si sforneranno pane di semola prodotto con le farine del territorio, pizza e calzoni. Ma c’è di più, come il dolce che solo a pensarlo descrive la Sicilia: il sublime cannolo. Per accontentare tutti i gusti, oltre al cannolo più classico con ricotta e frutta secca, i pasticceri potranno preparare per voi anche cannoli con ripieno di crema pasticcera o crema al cioccolato. Non resterà che gustare la croccante cialda per scoprire la dolcezza di un morbido cuore.