In punto vendita

Speciale Gusto e Sapori: ogni specialità ha il vino giusto

Fino al 18 Marzo, nei punti vendita ipercoop ed extracoop, le eccellenze gastronomiche e il nettare di Bacco saranno in promozione dal Nord al Sud dello Stivale

Ogni specialità gastronomica italiana trova l’accompagnatore ideale in un buon bicchiere di vino. Fino al 18 marzo, negli ipercoop ed extracoop di Coop Alleanza 3.0, lo “Speciale Gusto e Sapori” proporrà in offerta le eccellenze gastronomiche insieme a una ricca selezione di vini tipici di ciascun territorio. Rosso o bianco, fermo o frizzante, il nettare di Bacco si metterà in mostra con caratteristiche e abbinamenti consigliati a tavola. Dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia la scelta sarà davvero ampia.

Trentino-Alto Adige

In Trentino-Alto Adige, nel Coop Superstore di Trento, tra le proposte c’è il vino rosso Lago di Caldaro Doc dal bouquet fruttato con sentore di ciliegie, sapore avvolgente e morbidoSi accompagna bene ad antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck ed affettati, ma anche a carni bianche e formaggi freschi. Non mancherà poi il Teroldego Rotaliano Doc, vino dal colore rosso rubino intenso e un profumo di frutta matura. Si abbina perfettamente ai piatti della cucina trentina, primi piatti con ragù, arrosti, carni bianche o rosse alla griglia o piccola selvaggina. Nella carta dei vini proposta dallo “Speciale Gusto e Sapori” anche il Trentino Lagrein rosato Doc, un vino dal profumo di frutta fresca e dal sapore secco e fresco con acidità vibrante. Accompagna i piatti unici e in particolare la pizza.

Friuli-Venezia Giulia

La cantina degli ipercoop del Friuli-Venezia Giulia propone il Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali. Questo vino dal colore giallo paglierino ha un profumo delicato di note floreali e fruttate che ricordano i fiori di camomilla e la mela Golden. Al palato risulta deciso, di buona struttura, con un finale piacevole di mandorla. È un grande classico per l’aperitivo, mentre a tavola si abbina al prosciutto crudo di San Daniele, ai formaggi freschi e di media stagionatura, primi piatti e risotti, carni bianche e pesce al forno.

Tra i vini rossi il Merlot Doc Friuli conquista l’olfatto con il suo aroma pieno e fruttato che ricorda l’amarena, il lampone e la fragola. Al gusto si presenta asciutto, morbido e armonico. Accompagna bene salumi, formaggi di media stagionatura, carni rosse, arrosti e pollame. C’è poi il Refosco dal Peduncolo Doc Rosso Friuli Grave ha un colore rosso rubino con riflessi violacei. Il profumo è intenso, vinoso con ricordi di marasca. Il sapore è asciutto ed elegante, con un tannino ben fuso ed evidenziato da una bella acidità. È perfetto da abbinare alla carne rossa alla brace, alla selvaggina e ai formaggi stagionati.

Veneto

Nella patria dei cicchetti il vino non può essere che sotto i riflettori. Negli ipercoop di Conegliano, Schio, Vigonza, Chioggia e San Donà, l’appuntamento con le eccellenze non rinuncia al buon nettare di Bacco. Si comincia con lo spumante prosecco Valdobbiadene Docg extra dry, che porta subito eleganza al bicchiere. L’aroma ricorda la mela e fiori campestri. Al gusto si percepisce una morbidezza accompagnata alla tipica nota acida che rende equilibrato il sapore. Da servire a una temperatura di circa 6-8 °C, è un vino molto versatile. Accompagna perfettamente molti piatti ed è particolarmente indicato come aperitivo. Tra i vini in offerta c’è anche lo Chardonnay frizzante Igt dal profumo di frutta fresca, mela Golden in particolare. Il sapore è fruttato, fresco, piacevolmente brioso. A tavola accompagna gli stuzzichini e i piatti a base di pesce. Corposo e intenso il Valpolicella Ripasso Superiore Doc si distingue sempre. Questo vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei conquista con il suo raffinato bouquet di sottobosco, confettura, note speziate. Il sapore è armonico e intenso con un tannino morbido. Accompagna arrosti, selvaggina, carni rosse alla brace e formaggi di media stagionatura.

Emilia-Romagna e Mantova

Negli ipermercati Coop Alleanza 3.0 emiliani e a Mantova, tra prosciutto crudo di Parma Dop, Parmigiano Reggiano e tortellini si fa strada un vino rosso eclettico per la tavola emiliana, il Lambrusco in tutte le sue varianti: dal Sorbara Doc al Reggiano secco Dop fino al Mantovano Dop. È un vino leggero e frizzante, dalla schiuma vivace ed evanescente. A tavola accompagna salumi, cappelletti o agnoli in brodo, zampone o cotechino. A Piacenza non può mancare il Gutturnio classico Doc Fermo Julius dal colore rubino brillante e sfumature granata. Al palato il suo gusto è pieno, caldo, armonico con un elegante fondo di fruttato e leggermente speziato. Si abbina alle carni rosse, alla cacciagione e ai formaggi stagionati.

C’è poi il Cabernet Sauvignon Doc dei Colli Bolognesi, dal colore rosso intenso con sfumature violacee e profumi intensi e variegati con note fruttate, floreali e speziate. È ottimo per accompagnare i piatti di carne come arrosti, carne grigliata, cacciagione, brasati e formaggi stagionati.

In Romagna calici alzati con il vino Sangiovese di Romagna Superiore Doc Feudi delle Rocche dal colore rosso rubino. Al gusto risalta la morbidezza dei tannini ed una piacevole sensazione di frutti rossi. Accompagna carni e formaggi dalla media stagionatura. In offerta anche l’Albana di Romagna Docg dal colore giallo paglierino e riflessi dorati. Questo vino bianco ha profumi di salvia e ginestra con sensazioni di fruttato giallo. Il suo bouquet ampio e complesso accompagna i piatti a base di carni bianche, paste gratinate e risotti. È ideale se degustato con primi piatti a base di pesce.

Marche

Anche negli ipercoop marchigiani non mancheranno le proposte della cantina. Si comincia con il Lacrima di Morro d’Alba Doc Ancillotto, un vino rosso vivace con riflessi porporini. Con le sue note di frutta e richiami discreti ai fiori di ciliegio e alla viola, questo vino è considerato dagli enologi il rosso secco italiano più profumato. Il sapore è asciutto e sapido. A tavola si sposa con i piatti della cucina mediterranea. Tra le proposte c’è anche il Piceno rosso Doc Giocoliere, un vino rosso che accoglie profumi di ciliegia e marasca con leggere sfumature di alloro e tabacco. Al palato si presenta con corpo equilibrato e morbido. Si abbina alle carni arrosto, ai salumi, all’anatra in porchetta e ai formaggi stagionati. In primo piano anche il Verdicchio Doc, vino bianco adatto ad accompagnare antipasti e piatti di pesce, crostacei, carni bianche, formaggi non erborinati di media stagionatura, caprini e salumi.

Abruzzo

Gli amanti del buon vino troveranno ottime proposte anche all’ipercoop di Chieti. A cominciare dal Montepulciano d’Abruzzo Doc, vino rosso dai decisi sentori di piccoli frutti rossi, viola, liquirizia e tipiche note speziate. Il sapore è pieno, avvolgente ed equilibrato con retrogusto fresco e asciutto. A tavola accompagna la carne alla griglia, selvaggina, cacciagione, zuppe di legumi, primi piatti saporiti con salse rosse e formaggi semistagionati. Tra i vini bianchi il Pecorino Colline Pescaresi Igt biologico dal profumo fresco, intenso e fruttato con gradevoli note speziate. Il gusto è equilibrato, armonico e morbido, di buona corposità e persistenza con retrogusto piacevole e fruttato. È una buona scelta da servire per l’aperitivo e per accompagnare pietanze a base di pesce, verdure e formaggi freschi. In offerta anche il Trebbiano d’Abruzzo doc, vino bianco che porta all’olfatto profumi di frutta esotica e note floreali. Di buona struttura, fresco, sapido ed equilibrato, è eccellente servito con i piatti di pesce, gli antipasti e con le pietanze delicate a base di carne.

Lazio

All’ipercoop di Guidonia tra vini bianchi e rossi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dall’antipasto al dolce, il vino è sempre protagonista. Tra le proposte c’è lo spumante Primus Albus extra dry dal colore giallo paglierino scarico e un perlage minuto e persistente. Dal profumo floreale e intenso è ottimo per l’aperitivo, crostate semirustiche e formaggi. 

Si passa poi a un buon rosso come il Vignalibus Cesanese Dop di Olevano Romano Superiore, dal colore rosso ciliegia intenso e un bouquet complesso elegantemente fruttato. Il gusto è concentrato e ricco, con tannini a trama densa e dolce, un retrogusto lungo e persistente. Questo vino si abbina in particolare alle carni rosse e alla selvaggina da piuma, oltre che ai formaggi di media stagionatura. Sugli scaffali c’è anche il Frascati Cannellino Docg, un vino bianco dal profumo delicato e dal sapore piacevolmente dolce che si sposa con i dolci morbidi e secchi e con formaggi stagionati.

Campania

In Campania, negli ipercoop di Quarto e Afragola, la passione enologica della regione è in primo piano con l’Aglianico Irpinia Doc, un vino rosso dal sapore pieno con sentori di frutti di bosco. Invecchiato almeno due anni in botti di rovere si presta ad accompagnare primi piatti con sugo, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. C’è poi il Rosso Sannio Dop Guardiolo, nettare di Bacco dal profumo intenso dotato di un’imponente struttura tannica di particolare morbidezza e setosità. Accompagna i primi piatti con sughi di carne, zuppe di legume, carni rosse arrosto, carne di maiale, trippa, formaggi, duri e semiduri, e salumi stagionati.

La Falanghina del Sannio Taburno Dop Victoria non tradisce mai, soprattutto se a tavola si servono piatti di pesce. Questo vino bianco ha un gusto fresco e lievemente acidulo dalla spiccata mineralità. Può essere assaporato per un aperitivo o può accompagnare primi piatti con frutti di mare, minestre e zuppe, formaggi semistagionati.

Basilicata e Puglia

In Basilicata, a Matera, e negli ipercoop della Puglia tra i vini dello “Speciale Gusto e Sapori” c’è il Primitivo di Manduria Dop. Questo vino rosso ha un profumo avvolgente di frutta rossa ed erbe mediterranee. Al palato risulta corposo e intenso. Accompagna sughi e ragù di carne e arrosti. In offerta anche il Negroamaro 100x100 Igp Salento, un vino rosso dal gusto fresco e morbido con una lievissima tannicità, caratteristica tipica del vitigno d’origine. Si abbina con i piatti tradizionali della cucina mediterranea a base di carni rosse e bianche, oltre ai formaggi semiduri. Per finire il Verdeca Igp Puglia, un vino bianco fresco e fruttato che accompagna crostacei, pesce e verdure.

Sicilia

Negli ipercoop della Sicilia il vino Lenza di Munti Etna Doc si fa in tre: bianco, rosso e rosato. Il bianco è un vino dal gusto fresco ed elegante, ottimo per accompagnare i primi piatti. Il rosso ha un gusto vivace e un intenso finale fruttato che accompagna al meglio le carni rosse. Il rosato dona al palato una grande freschezza e mineralità ed è perfetto da servire con i salumi.  Tra i prodotti in offerta c’è anche il Nerello Mascalese ‘A Vampa Terre Siciliane Igt, un vino rosso dal colore intenso con note fruttate e un gusto pieno e vellutato. È perfetto per accompagnare formaggi di media stagionatura, carni rosse alla griglia e maialino al forno.