In punto vendita

Lievito Madre e filiera corta: gli ingredienti principe del Forno Trepì

Patate di Pratola Peligna, grano di Solina e Senatore Cappelli d’Abruzzo. Il Forno Trepì porta al supermercato materie prime locali, ricette antiche e qualità

Lievito Madre, farine locali tipiche della tradizione culinaria abruzzese, passione e conoscenza. Questi gli ingredienti di base dei prodotti artigianali d’eccellenza del Forno Trepì di Turrivalignani, un piccolo comune della provincia di Pescara dalla vista mozzafiato, circondato da morbide colline da un lato, e dall’altro dai massicci montuosi della Majella e del Gran Sasso. È possibile trovare diversi prodotti del Forno Trepì in due punti vendita Coop: il supermercato di Montesilvano e l’ipermercato di Chieti.

La prima novità sarà il Pane Peligno, un prodotto molto speciale che deve il suo nome alla località di provenienza della sua farina, la Valle Peligna, e all’antica tradizione delle province interne abruzzesi di aggiungere patate lesse all’impasto. Le patate utilizzate provengono, anch’esse, dal territorio di Peligna e vengono pelate e lessate una ad una tutti i giorni. In virtù della loro presenza, dell’impiego di lievito Madre e della doppia lievitazione, il pane si mantiene morbido e fragrante per diversi giorni.

Seconda novità a punto vendita, il Pane Vestino. È prodotto con farina di grano di Solina delle montagne abruzzesi e lievito Madre. La Solina è un’antica varietà di frumento legata da sempre al popolo e al territorio abruzzese, adatta a essere coltivata con i metodi dell’agricoltura biologica ed eccellente dal punto di vista organolettico.

Terzo prodotto finalmente disponibile a punto vendita, il Pane Maruccino: 100% semolato Senatore Cappelli coltivato a Km zero, acqua, Lievito Madre e sale. Niente di più. Il pane preparato con questa pregiata varietà di grano, simbolo di tradizione e biodiversità, è tipico della provincia di Chieti. La varietà di grano impiegata è particolarmente assimilabile, digeribile, ricca di proteine e amminoacidi, minerali e vitamine.

Il grano Senatore Cappelli, un’eccellenza Made in Italy simbolo di biodiversità

Da ultimo è possibile trovare il Pane Integrale del Forno Trepì preparato con il 100% di vera farina integrale abruzzese macinata a pietra e Lievito Madre. I benefici di questo impasto sono molteplici: la farina non raffinata aiuta a proteggere cuore, apparato digerente e funzioni cerebrali, mentre il Lievito Madre favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive e aumenta il senso di sazietà.

Le virtù nascoste dei cereali integrali