IMPEGNO COOP

Storie “green” dall’anima “social”

80 progetti e 4.000 utenti coinvolti nella nuova edizione del concorso “ECO Courts Awards”.
 
Il concorso premia le migliori pratiche di risparmio degli utenti del web coinvolgendo singoli utenti, famiglie, condomini e comunità di cittadini (oltre 4.000 adesioni). Sono storie green di ristrutturazioni di case che garantiscono la massima efficienza energetica o di famiglie dal cuore verde in condomini metropolitani o eventi virali come una sorta di candid camera che accoglie gli utenti dei tram con applausi per incentivare l’uso dei mezzi pubblici.

“ECO Courts- Cortili Ecologici” è uno dei progetti Life sostenuti dalla Commissione Europea ed è promosso da vari soggetti quali il Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Coop, Finabita, Legacoop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. L’obiettivo è incentivare le comunità fisiche ad adottare buone abitudini e soluzioni intelligenti per risparmiare energia, acqua e rifiuti domestici riducendo le spese di casa.  

“Direi che lo scopo che ci eravamo prefissi sostenendo il progetto - spiega Francesco Russo del settore Politiche Sociali di Coop - è stato raggiunto ovvero sensibilizzare i cittadini sui temi del risparmio non solo attraverso un’azione informativa (Coop ha diffuso negli oltre 1400 punti vendita 500.000 materiali informativi e attivato gruppi d’interesse fra soci Coop), ma soprattutto attraverso la concretizzazione di azioni virtuose. Chi si è registrato al sito ha scoperto come attuare un percorso possibile di miglioramento delle proprie abitudini a partire anche da piccoli accorgimenti”.

Info su www.cortiliecologici.it