IMPEGNO COOP

Integrità rispetto ai valori dichiarati: è Coop l'azienda più apprezzata dagli italiani

Merito dell'impegno costante per la tutela dell'ambiente e la trasparenza nei confronti dei consumatori. Lo rileva un'indagine internazionale condotta dall'agenzia Cohn & Wolfe
 
È Coop l'azienda cui gli italiani riconoscono la maggiore coerenza rispetto ai valori dichiarati. A rilevarlo è uno studio internazionale elaborato dall'agenzia di comunicazione statunitense Cohn & Wolfe a partire da un'indagine condotta lo scorso luglio dalla società Toluna su un campione di 12.000 consumatori in 12 Paesi - dalla Cina alla Germania, dalla Svezia all'Italia - volta a sondare il loro giudizio su alcuni aspetti delle politiche aziendali ritenuti fondamentali.
 
Lo studio ha permesso di stilare una classifica delle 20 aziende più apprezzate nel Bel Paese per il loro impegno etico, la loro integrità e la loro onestà. Coop guida la graduatoria nazionale seguita da grandi gruppi come Barilla ed Enel, ma anche da marchi come Bottega Verde e Altromercato, segnale questo di una sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori italiani per le tematiche della sostenibilità.
 
Rispetto alla media globale, non a caso, gli italiani si sono dimostrati particolarmente esigenti per quanto concerne la tutela dell'ambiente, ritenuta elemento primario per la valutazione dell'operato di un'azienda dall'82% dei connazionali intervistati, a fronte di un valore che negli altri Paesi supera di poco i 60 punti percentuali. In Italia è inoltre forte l'attenzione per la trasparenza nelle comunicazioni con i consumatori (76%, rispetto al 53% complessivo), ma anche per la chiarezza rispetto a partner e fornitori (88%).
 
Grazie alle tante iniziative attivate negli ultimi anni - dal capillare sistema dei controlli effettuati su tutti i prodotti a marchio col progetto Origini trasparenti, all'esplicita indicazione in etichetta sin dal 2005 di ingredienti come l'olio di palma - Coop è stata l'azienda italiana che meglio ha saputo venire incontro a queste aspirazioni, dando concretezza all'impegno espresso nel proprio codice etico.