IMPEGNO COOP

Il tonno Coop Made in Italy al 100%

Il prodotto Fior Fiore rispetta l’ambiente marino grazie alla pesca sostenibile.
 
La pesca sostenibile consiste nel non utilizzare reti - dannose per pesci e fondali - o FAD - Fish Aggregating Devices, sistemi di pesca con galleggianti che aggregano specie diverse senza selezione.
 
Grazie al metodo denominato “Pole and line”, che garantisce la cattura selettiva di tonni adulti della specie “Pinna gialla”, senza sovra sfruttamento delle risorse ittiche, Coop può fregiare il nuovo tonno made in Italy Fior Fiore del bollino blu “Pescato a Canna”. Un prodotto all’avanguardia sul fronte della pesca sostenibile, per cui Coop si impegna da oltre dieci anni. Coop infatti  è stata la prima catena distributiva italiana ad essere inserita nell'elenco ufficiale delle aziende certificate "Dolphin safe", un progetto nato a seguito delle proteste degli ambientalisti in merito al sistema di pesca del tonno utilizzato dalle flotte operanti nell'Oceano Pacifico Orientale ed all'elevato tasso di mortalità di delfini che ne derivava.

Coop aderisce inoltre al progetto "Friend of the sea", estensione del progetto Dolphin-Safe, e sempre supportato da Earth Island Institute, per una pesca ecologicamente e socialmente sostenibile, nel rispetto degli ecosistemi marini.


Vuoi saperne di più? Leggi qui