Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop ricchi di calcio per la salute delle ossa

Questi due formaggi sono un concentrato di gusto, energia e benessere adatti anche alla dieta dei più piccoli 

Un pieno di calcio

Buoni per il palato ma anche per la salute. Il Grana Padano Dop e il Parmigiano Reggiano Dop, oltre a vantare una lunga storia e un’affascinante tradizione che li lega ai rispettivi territori d’origine, sono formaggi ricchi di proteine, vitamine e sali minerali. Basti pensare che una forma di Parmigiano Reggiano Dop è composta per il 30 per cento di acqua e per il 70 per cento di sostanze nutritive. Fra queste, come avviene per il Grana Padano Dop, è presente anche una buona dose di calcio (1165 mg per 100 grammi di prodotto) prezioso alleato per la salute delle ossa -  insieme alla vitamina D che contribuisce al suo assorbimento.

Entrambi questi formaggi sono tutelati dal marchio Dop, sono dunque i rispettivi Disciplinari di produzione a definire differenze e specificità nella lavorazione, comunque molto simile. In generale si può dire che proprio la lunga stagionatura, e le fasi di produzione di Parmigiano Reggiano Dop e Grana Padano Dop, consentono a questi formaggi granulosi di raggiungere le proprietà nutritive e organolettiche per cui sono diventati celebri. In particolare lo scarsissimo contenuto di lattosio, i pochi grassi (circa il 29%) e la presenza di proteine, sali minerali e vitamine disponibili per l’organismo. A questo si aggiunge la grande digeribilità che rende questi alimenti adatti anche a diete specifiche, o all’alimentazione di bambini e persone anziane che, di norma, si giovano anche dell’elevato contenuto di calcio presente in questi formaggi.

Parmigiano Reggiano Dop e Grana Padano Dop sono protagonisti in cucina sia come ingrediente per condire primi piatti, sia come pietanza a sé stante, ideale per accompagnare antipasti o anche come merenda e spuntino.  Inserirli sulla tavola non è certo difficile e basteranno piccole quantità per garantirsi la giusta dose di calcio giornaliera che, per una persona adulta, è stimata in circa 800-900 milligrammi, mentre per i bambini o i teen-ager arriva a toccare quota 1200 milligrammi. Parmigiano Reggiano Dop e Grana Padano Dop sono dunque un vero concentrato di energia e sostanze nutritive. La pressoché irrilevante presenza di lattosio, di norma rende questi formaggi adeguati anche per chi ha problemi a digerire questo zucchero. Il prezioso apporto di proteine è inoltre utile a sportivi, bambini e a chi segue una dieta povera di carni. Tuttavia, è bene non eccedere in caso si stia cercando di tenere a bada



Stampa in PDF